• Chi Sono

    Scopri la mia storia…

Sono un manager che ha svolto la sua professione all’interno di realtà multinazionali rinomate nel mondo del “retail” e presso PMI con prodotto Made Italy distribuito in Italia e all’estero.  In ruoli direttivi, a diretto riporto di Cda, sono stato più volte incaricato di:

  • efficientare reti commerciali e potenziarne le vendite per aumentare i profitti
  • sviluppare mercati in difficoltà o ridimensionarli
  • valorizzare prodotti e sviluppare brand,
  • evitare o dirimere conflittualità interne, anche sindacali in unità aziendali con oltre 200 lavoratori
  • ridisegnare nuove organizzazioni di lavoro
  • curare la brand identity per trasmettere un’immagine dell’azienda forte e solida verso gli stakeholder esterni.

Ho spesso preso parte a consigli di amministrazione composti da alti profili italiani e stranieri, con uno spirito collaborativo e costruttivo volto a raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati, condividere scelte tattiche e nuovi piani di sviluppo e di investimento, supportare l’elaborazione del budget, presentare i piani industriali.

Più volte mi sono trovato a lavorare in contesti complicati e a relazionarmi con board aziendali molto eterogenei per diverse estrazioni etniche e culturali, personalità forti e interessi diversi da fare convergere. Ho imparato a convivere con tali complessità e ad affrontarle con un approccio di chiarezza, trasparenza e lealtà che mi contraddistingue, in un’ottica di condivisione e collaborazione e senza mai perdere di vista gli obiettivi affidati.

COME LAVORO

Con il passare degli anni e soprattutto con l’esperienza lavorativa, ho acquisito un’eccellente maturità professionale e umana; sono un problem solver, capace di dialogare in maniera incisiva con i vertici aziendali e di coordinare con la stessa autorevolezza il mio team di lavoro. Gestisco al meglio le risorse a me affidate, motivandole e coinvolgendole negli obiettivi aziendali, riconoscendo i meriti e valorizzando chi si impegna nei progetti.

Organizzare e riorganizzare le Risorse a disposizione per migliorarne le singole prestazioni e conseguire un risultato comune di massima resa: questo è il mio credo. Come un direttore d’orchestra sono capace di indirizzare i singoli strumenti verso un unico suono armonico.

Dotato di grandi capacità comunicative, credo che nel lavoro si debba non solo parlare chiaro, ma soprattutto parlare vero.

Forte di un apprezzabile pensiero analitico mi applico con metodo, flessibilità, motivazione ed entusiasmo.

Un’indubbia intelligenza emotiva caratterizza il mio operato professionale. Sono dinamico, particolarmente innovatore, proattivo e strategicamente visionario.