Sono un manager che ha svolto la sua professione all’interno di realtà multinazionali rinomate nel mondo del “retail” e presso PMI con prodotto Made Italy distribuito in Italia e all’estero. In ruoli direttivi, a diretto riporto di Cda, sono stato più volte incaricato di:
- efficientare reti commerciali e potenziarne le vendite per aumentare i profitti
- sviluppare mercati in difficoltà o ridimensionarli
- valorizzare prodotti e sviluppare brand,
- evitare o dirimere conflittualità interne, anche sindacali in unità aziendali con oltre 200 lavoratori
- ridisegnare nuove organizzazioni di lavoro
- curare la brand identity per trasmettere un’immagine dell’azienda forte e solida verso gli stakeholder esterni.
Ho spesso preso parte a consigli di amministrazione composti da alti profili italiani e stranieri, con uno spirito collaborativo e costruttivo volto a raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati, condividere scelte tattiche e nuovi piani di sviluppo e di investimento, supportare l’elaborazione del budget, presentare i piani industriali.
Più volte mi sono trovato a lavorare in contesti complicati e a relazionarmi con board aziendali molto eterogenei per diverse estrazioni etniche e culturali, personalità forti e interessi diversi da fare convergere. Ho imparato a convivere con tali complessità e ad affrontarle con un approccio di chiarezza, trasparenza e lealtà che mi contraddistingue, in un’ottica di condivisione e collaborazione e senza mai perdere di vista gli obiettivi affidati.